lunedì 1 dicembre 2014

Una bici ribelle in creative commons

bassorilievo a Kubutambahan, Bali
La prima edizione di Bici ribelle di Luigi Bairo è del 2009. L'edizione di Stampa Alternativa già indicava una scelta ben orientata e l'idea, poi, di lasciare a disposizione di chiunque un file in PDF da cui scaricare l'intero libro gratis secondo le regole del Creative Commons, definisce ulteriormente quell'idea.

È questo il valore aggiunto del bel libro in cui Lu Byro (AKA di Bairo) ci racconta un po' di Storia della bicicletta, con incursioni nelle storie di personaggi insoliti come Alfred Jarry, padre del teatro dell'assurdo per il quale la bicicletta è un mezzo di liberazione, passando per le bici bianche dei Provos olandesi fino a quella di Graziano Predielis, al quale le Critical Mass milanesi dedicano sempre un passaggio. Ampio spazio è dedicato al maestro Gianni Milano di cui vi abbiamo già accennato qui.

In Bici ribelle, tra citazioni di ogni genere, anche un piccolo manuale di manutenzione della bicicletta, accenni di "deontologia" del ciclista e addirittura compilation di musica e di pellicole ispirate ai pedali.

La bibliografia che si può estrapolare dalle Note, più i moltissimi link interni, lasciano al lettore solo l'imbarazzo della scelta su quale direzione dare alle sue future letture/ascolti/visioni e di questo lo ringraziamo assai.

Nell'Epilogo ci racconta di quando incontrò il Dio della bicicletta, a Bali, ispirandoci anche il sogno di un futuro viaggio esotico, in bici, naturalmente. 

Buona lettura

M.P.b

Nessun commento:

Posta un commento