Gli artisti che ci hanno adottato: Rosaria Cefalo e Makkox

Eccoci a presentare i due artisti che hanno benevolmente messo a disposizione il loro estro creativo per arricchire i premi de IL BICICLETTERARIO: il genio del fumettista e vignettista Makkox creerà in esclusiva per noi tutti una tavola dedicata, della quale verranno stampati esemplari limitati, ognuno autografato dall'autore, che andranno in premio ai sei vincitori delle sezioni per gli adulti; a Rosaria Cefalo, illustratrice originaria di Scauri (LT), va invece il merito di prestare il suo tocco evocativo e delicato al servizio delle due sezioni dedicate a ragazzi e bambini, i cui vincitori riceveranno in dono la copia autografata dell'illustrazione esclusiva che l'autrice vorrà creare per noi.
Ringraziamo entrambi per l'assoluta disponibilità mostrata e per l'entusiasmo con cui hanno aderito all'iniziativa: li abbiamo quindi nominati membri onorari!




Rosaria Cefalo, è nata a Minturno (LT) nel 1979.
Si è diplomata al Liceo Artistico Statale di Cassino (FR) e ha poi frequentato il corso triennale di specializzazione professionale di Fumetto prima e di specializzazione Professionale di Illustrazione poi, presso la Scuola Internazionale di Comics( Roma).
A trent’anni partecipa al Corso “Illustrazione per l’infanzia, Il progetto libro” con docente Svjetlan Junaković, presso la Biblioteca Comunale Elsa Morante di Ostia (RM).

Le prime vere soddisfazioni professionali arrivano dopo sette anni, quando realizza 12 tavole illustrate per il volume L’Iceberg che affondò il Titanic di Claudio Elliot ( 2006, Lavieri Editore). Seguono la realizzazione della copertina per libro di narrativa Inconsapevoli Attraversamenti (2007, Casa Editrice Centoautori) e delle illustrazioni dei quattro libri di fiabe Trillino e Biancapiuma, Il signor Abbastanza, Gedeone e la fata rugiada, e Le sognanti avventure di Carciofino, oltre che del logo della collana “I Fili Della Fantasia” per la Casa Editrice Centoautori, di Villaricca (NA). Per la stessa casa editrice, nel 2008 illustra il libro di fiabe Le avventure di Susy e nel 2012 disegna 6 tavole a fumetto per Il Canzoniere Illustrato del noto sassofonista Daniele Sepe.

Negli ultimi anni ha realizzato diverse opere su committenza privata e, mentre da piccola amava andare in giro con gli amici in bicicletta, ora non si fida abbastanza delle strade, del traffico, degli automobilisti, da continuare a pedalare quotidianamente. Ha partecipato, tuttavia, ad alcune CRITICAL MASS promosse dal Co.S.Mo.S e auspica che spostarsi in bicicletta diventi presto più sicuro, riconoscendo a questo mezzo una certa non trascurabile economicità.

Ha realizzato per IL BICICLETTERARIO una illustrazione a tema, donandone delle riproduzioni a stampa autografate affinché vadano ai vincitori delle sezioni Bambini e Ragazzi. Siamo lieti di nominarla, qui, membro onorario de IL BICICLETTERARIO, approfittando di questo spazio per ringraziarla pubblicamente per il suo lavoro.

Visita le gallerie di opere di Rosaria Cefalo:
su tumblr e su facebook




Marco Dambrosio, si firma Makkox. Racconta e disegna storie.

È nato a Formia e, come dice lui, dal 2007 mette racconti a disegni e vignette nel web, poi qualcosa anche su carta. Spesso si rappresenta in forma di papero.

Mentre lavora come grafico, nel 2007 debutta nel web con il blog Canemucca, per il quale adatta le sue strisce all’uso verticale delle pagine internet.
Ben presto inizia collaborazioni con il quotidiano “Liberazione”, con il settimanale “Internazionale” e con la Coniglio Editore, con la quale nel 2009 pubblica il suo primo libro a fumetti, Le [di]visioni imperfette.

Dal 2010 pubblica una vignetta pressoché quotidiana sul sito “Il Post”. Una antologia delle sue vignette viene pubblicata  con il titolo Post Coitum – Satire di un Tardo Impero (BAO Publishing, 2011). Escono in forma di volume anche due sue raccolte uscite precedentemente su rivista: Se muori siamo pari e Ladolescenza (entrambe BAO Publishing, 2011).

Dal 2013 è ospite fisso nella trasmissione di Rai 3 “Gazebo”, di cui è anche autore. Ha disegnato qualche volta se stesso-papero in bicicletta, ci è vicino. Ci ha offerto, infatti, una sua tavola appositamente disegnata per IL BICICLETTERARIO e noi gli siamo davvero grati. Lo nominiamo quindi Membro Onorario di questo premio e approfittiamo di questo spazio per ringraziarlo pubblicamente.


La squadra di "Gazebo" (RAI 3)
















Nessun commento:

Posta un commento