Che cos'è il Co.S.Mo.S.

Il Co.S.Mo.S Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile ti dà il benvenuto nel suo blog.

Qui troverai notizie di tutte le iniziative che promuoviamo sia sul territorio del Comune di Minturno che in tutto il Golfo di Gaeta e, occasionalmente, in modo più allargato.

Ci piace andare in bicicletta e lo facciamo spesso. Cerchiamo di usarla per i nostri spostamenti quotidiani, ogni volta che possiamo. Pedaliamo ovunque ci sia possibile e le nostre gambe ce lo consentano.


Il Co.S.Mo.S. è una aggregazione spontanea di cittadini che si sono attivati per sensibilizzare la popolazione all’uso quotidiano della bicicletta e di altri mezzi eco-sostenibili. È nostra convinzione, infatti, che una vita migliore è possibile. Come? Limitando l’abuso dei mezzi a motore, per esempio.
Cerchiamo di essere chiari: ciascuno di noi possiede l’automobile o comunque ne utilizza una per gli spostamenti che, nella praticità, non sono possibili in bicicletta. Non siamo degli oltranzisti del pedale. Siamo certi, tuttavia, che se ci fossero meno mezzi a motore sulle nostre strade, potremmo vivere in un ambiente urbano più sano, più sicuro per tutti, con meno caos e rumore, decisamente più accogliente e accattivante anche esteticamente, sia per i residenti che per i visitatori.
Lo sappiamo, possiamo sembrarti dei sognatori (che meraviglia i sogni!) o troppo ambiziosi eppure il nostro è un progetto di vita, è una visione di rispetto di ciascuno e dell’ambiente, è un progetto ampio per valorizzare il nostro territorio. Queste ambizioni, questi sogni, sono la base delle nostre iniziative che, oltre a contemplare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto preferenziale, vogliono entrare nella vita dei singoli e della collettività con un raggio [biciclette – raggio. Tollera il nostro uso di termini “biciclettosi”, cercheremo di non abusare della tua pazienza] d’azione il più ampio possibile. Si pongono come punto di partenza per una progettualità nuova, attenta alle risorse, sostenibile anche sul piano economico e finanziario.

Ti abbiamo incuriosito?

Visita ogni stanza di questa nostra blog-casa, clicca ovunque trovi un link attivo e vienici a trovare spesso. Ti promettiamo di aggiornarne quotidianamente ogni anfratto.

Buona lettura

Nessun commento:

Posta un commento