venerdì 13 marzo 2015

ROBERTO PIUMINI - Il ciclista illuminato

credits M.P.
Tra i sostenitori del nostro Premio, la EDICICLO ci ha inviato 4 dei titoli della collana Battiti. Con grande meraviglia ho scoperto che uno dei libri omaggio è la riedizione, a vent'anni di distanza, del romanzo Il ciclista illuminato di Roberto Piumini.
Racconta la storia di Zugalà, ciclista sempre ultimo, anche ultimo dopo gli ultimi, eppure testardamente impegnato a pedalare, ad ogni gara, anche senza speranza di vittoria. L'autore gli fa decidere (dicendolo al lettore in un piacevole gioco di meta-racconto) di cambiare percorso, un giorno, quasi a prendere idealmente, dalla poesia di Robert Frost  La strada che non presi , "quella meno percorsa", quella "che ha fatto tutta la differenza".

In una lunga discesa consolatoria per muscoli e anima provati, il lettore è libero di trovare sollievo e attesa, e il sollievo dell'attesa, che è molto migliore della non attesa dell'ennesimo traguardo inutile da tagliare.

Alisa sarà il premio, l'epifania di muscoli pelle e latte schiumoso che sfrigola nel secchio. Dono di sé a Zugalà, quella donna pragmatica lo attenderà fino alla conclusione della quasi onirica missione alla ricerca della luce. Che la forza, finalmente utile all'illuminazione, sia ancora impressa sui pedali, in questo percorso verso la quiete dell'animo, rende circolarità al racconto che così si fa ruota, ciclo, e torna ad essere perfetto anche per noi, che di biciclette e circolarità amiamo ogni cosa.

Roberto Piumini è il vincitore della sezione Poesia del nostro Premio e sarà generosamente con noi il 21 marzo per incontrare brevemente i ragazzi e i bambini delle scuole che ci hanno inviato i loro elaborati.

Un motivo in più per essere con noi a IL BICICLETTERARIO in festa, momento conclusivo del Premio Nazionale IL BICICLETTERARIO - Parole in Bicicletta, che ha ricevuto 232 opere da 32 province italiane e anche dall'estero e che ora si appresta ad ospitare versi, racconti, musica, arti varie e artigianato a tema insieme a bici d'epoca e custom, all'interno dell'Arena Mallozzi, sul lungomare di Scauri (LT) in una intera giornata dedicata alla bicicletta.

Ti ho incuriosito? Intanto potresti magari goderti questo libro, poi ci vedremo là, illuminati o no, pedalanti e no, ti stiamo già aspettando.

P.S. La copertina splendida di questo libro è di Riccardo Guasco
M.P. b

Nessun commento:

Posta un commento