DANIELE SEPE in concerto - Sabato 21 Marzo 2015, ore 21.15 - Arena Mallozzi, Scauri LT - IL BICICLETTERARIO IN FESTA - Il grande sassofonista ospite del Co.S.Mo.S.

Il Co.S.Mo.S., in occasione dell'evento "IL BICICLETTERARIO IN FESTA" DEL 21 Marzo 2015, è onorato e felice di presentare un artista di caratura internazionale, musicista di enorme spessore che affonda le sue radici nel fermento della Napoli degli anni 70/80, in cui la proverbiale creatività partenopea ha intrapreso l'esplorazione tanto delle proprie tradizioni storiche che della musica mondiale, operando originalissime commistioni e sintesi di generi apparentemente lontani, ma legati da profonde affinità.
Lo studio della lezione dei classici al conservatorio, l'enorme eredità della melodia popolare, l'incontro con il jazz, soprattutto, ed il rock, e poi la ricerca di quelle radici comuni che permettono di raggruppare tutto ciò sotto il termine 'musica', hanno dato vita, nella carriera musicale di Sepe, ad una world music particolarissima, che riflette appieno tali curiosità e aperture: spruzzate folk, echi jazz, virate rock (con un occhio di riguardo per Frank Zappa), riflessi classici e accenti di musica popolare (a partire dalla lezione del cantautore cileno Victor Jara).

E' questa la musica di Daniele Sepe, sassofonista di primordine del panorama italiano ed internazionale, musicista eclettico e sempre ispirato, improvvisatore d'eccezione, accompagnato da una band che unisce estro ad estro, per regalare, ad ogni esibizione, sensazioni ed emozioni che potranno ripetersi soltanto al prossimo incontro con la sua musica. Per dirla con le sue stesse parole: "la musica è qualcosa che è stato sempre 'globale': Già, per esempio, Stravinsky che faceva Pulcinella era un primo esempio di musica globalizzata; d’altronde la maggior parte della musica popolare di questo secolo è una musica fatta di immigrazione, pensiamo al Tango, al Reggae o al Calipso per citare alcuni 'generi'. Gli artisti, tutti, hanno sempre ricercato nuovi spunti e nuove fusioni in ciò che sentivano di 'diverso'.

Invitiamo tutti a godere di questo straordinario spettacolo che si terrà a Scauri di Minturno (LT), la sera del 21 Marzo 2015, alle ore 21.15, quale chiusura dell'evento "IL BICICLETTERARIO IN FESTA", costruito intorno alla fase conclusiva del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa IL BICICLETTERARIO, il primo dedicato interamente alla bicicletta e al suo mondo.

Nel corso della giornata si terranno anche un mercatino dell'artigianato, una mostra fotografica e di arte varia, un'esposizione di bici particolari e/o d'epoca, esibizioni musicali di altri artisti, animazioni per bambini ed adulti, la premiazione vera e propria: il tutto legato dal filo conduttore della bicicletta, per una giornata da spendere all'insegna della gioia, dell'arte e della ecosostenibilità.

Non mancate: è un'occasione che - davvero - non può essere persa!

Per tutti coloro che hanno intenzione di venirci a trovare il 21 Marzo, abbiamo stipulato delle convenzioni apposite con vari locali situati sul nostro Lungomare per sconti speciali sulle consumazioni, nonché convenzioni con strutture ricettive vicinissime al luogo dell'evento, con agevolazioni tariffarie esclusive per i giorni del week-end interessato.

Nessun commento:

Posta un commento