LETTERATURA E BICI IN TANDEM CON TEATRO E MUSICA: MILIZIA DEI FOLLI e ORCHESTRA BOTTONI ospiti d'eccezione per la PREMIAZIONE - Sabato 21 Marzo 2015, Arena Mallozzi, Scauri LT - dalle 14.00 alle 19.00 - IL BICICLETTERARIO IN FESTA

Il giorno della premiazione de IL BICICLETTERARIO si avvicina, ed è ora di rendere note le modalità con cui si svolgerà: lungi dal volerlo limitare ad un momento esclusivamente per 'addetti ai lavori', il Co.S.Mo.S. ha fortemente voluto creare le premesse per la più ampia condivisione possibile. Ne è venuto fuori un programma che prevede un lungo momento di gioia e trova, sì, il suo elemento focale nella bicicletta, includendo però spettacolo e musica, già all'interno della stessa cerimonia di premiazione, oltre che nell'intera giornata che la contiene.

Il 21 Marzo prossimo, si inizierà (dopo che l'Arena Mallozzi sarà comunque aperta e piena di attrazioni già a partire dalle 10.00 del mattino) alle ore 14.00, con l'esibizione della Piccola Orchestra di Fiati ‘Maria Loreta Proia’, ensemble formato da giovani e giovanissimi musicisti del Comune di Minturno che aprirà ufficialemente la rassegna dei premiati intrattenendoci con una selezione di brani ad hoc.

Alle 14.30, poi, a condurre la fase della premiazione della sezione Bambini e della sezione Ragazzi del nostro Premio, abbiamo chiamato La Milizia dei Folli, una Compagnia di Clown amica del Co.S.Mo.S. che ci aiuterà a rendere la nostra una premiazione speciale, allegra, divertente e colorata.
Associazione di Promozione Sociale, la Milizia dei Folli realizza spettacoli teatrali e animazioni di strada, nonché corsi di clownerie, laboratori di trampoli, rassegne cinematografiche ed eventi nelle scuole. Con vero spirito clownesco, sa essere irriverente e al contempo rispettosa, coinvolge i suoi spettatori in situazioni e gags che, vedrai, vorrai che non finiscano mai!

L’Orchestra Bottoni infine disegnerà con le proprie note la via che dalla lettura di alcune delle opere letterarie in concorso porterà alla selezione delle opere vincitrici. Gli organetti accompagneranno, sottolineeranno e concluderanno il momento importante della premiazione di questa prima edizione di IL BICICLETTERARIO - Parole in bicicletta. E qui ti raccontiamo un po’ di loro.
Nata dall’evoluzione della Piccola Orchestra La Viola e dall’incontro di musicisti delle province di Roma, Frosinone, Latina e Napoli, l’Orchestra Bottoni, formazione di ispirazione popolare con influenze mediterranee, è considerata uno dei gruppi più inediti nel panorama della world-music italiana. È attiva dal 1994. A testimonianza di questo fanno fede le numerose collaborazioni sia discografiche che live con Daniele Sepe, Peppe Barra, Angelo Branduardi, Franco Battiato, Eugenio Barba, Riccardo Tesi, Marc Perrone, Blue Stuff, Lino Cannavacciuolo,
Vincenzo Zitello, Hector Ulises Passarella, Arnoldo Foà, Fratelli Mancuso, Alfio Antico, Mosshen Kasirossafar, i numerosi concerti in Italia (Folkest, Lithos, Roma incontra il mondo-Villa Ada, Teatro Eliseo-Roma, Liri Blues Festival, I Suoni delle Dolomiti, Auditorium S.Chiara-Trento, Teatro Palladium-Roma, Paleariza, etc.) e all’estero (Francia, Danimarca, Germania, Polonia, Albania). Da ricordare gli spettacoli tenuti per I Concerti del Quirinale (Radio3), per il Maggio Musicale Fiorentino e per Radio 3 Suite.

Sono in effetti molti i motivi per venire a trovarci, quel giorno, vero? E non è ancora finita: alle 21.15, il gran finale de IL BICICLETTERARIO IN FESTA: DANIELE SEPE IN CONCERTO: La musica del grande sassofonista a Scauri, con ingresso gratuito, per tutti noi!

Nessun commento:

Posta un commento