La Giuria de IL BICICLETTERARIO 2015

Il Co.S.Mo.S. è orgoglioso di aver coinvolto, per la valutazione delle opere che giungeranno, personalità di spicco provenienti da esperienze diversissime tra loro, che contribuiscono alla composizione di una giuria altamente qualificata e di indubbio prestigio, garanzia di obiettività per l'assegnazione dei vari premi in palio. Siamo dunque lieti di presentarvi i nostri giurati:



Domenico Adriano, poeta, critico letterario, editore (Presidente del “Premio Nazionale di Poesia Frascati”). Iniziò a diffondere la poesia tramite il quotidiano “Lotta Continua”; continuando poi per “Avvenimenti”, dal 1989 al 2000, con una rubrica settimanale che è diventato un racconto della poesia. Ha curato diverse antologie. È autore di alcuni libri in versi: La polvere e il miele (1977), Bella e Bosco (1995), Bambina mattina (2002 e 2005; in inglese e in francese, per la cura di Barbara Carle e Michel Sirvent, 2013), Papaveri perversi (2008). La sua bicicletta vive a Marina di Minturno.


Alfonso Artone, scrittore. Ha pubblicato il romanzo giallo Gli angeli di Rock Castle (Il filo, 2009)  e la sua seconda opera Mondo senza tempo (GDS, 2013), è un e-book. Coautore della rappresentazione teatrale La Linea Gialla, è anche coautore, insieme al padre Dino, di Minturno è Traetto: tradizioni, storia, arte e folklore  (Armando Caramanica, 2014). È un masser che ha partecipato a più di qualche CRITICAL MASS, insieme a due dei suoi figli e normalmente, per recarsi al lavoro a Roma, porta con sé sul treno la sua bici pieghevole. I personaggi dei suoi romanzi usano la bicicletta anche in mondi futuri, profeticamente.


Daniela Caruso, nata a Minturno, si è diplomata maestra elementare e ha collaborato brevemente con “Monitor”, pubblicazione bimestrale locale, per la quale scriveva recensioni di romanzi classici del ‘900. Ha vissuto a lungo negli Stati Uniti e, ora che è tornata nella terra natia, pedala elegantemente, portando in strada la sua grazia riservata. La anima una grande passione per la lettura e per l’astronomia. La sua missione è educare i bambini alla bellezza. Ama le arti figurative alle quali si è educata nei suoi lunghi viaggi in terra americana. Preziosa presenza per la Segreteria de IL BICICLETTERARIO.


Patrizia Cervone è nata a Gaeta nel 1963. È insegnante di Lingua Francese presso l’Istituto Alberghiero “Angelo Celletti” di Formia. Collabora occasionalmente con riviste e partecipa a iniziative culturali nel nostro territorio. È tra i soci fondatori del Comitato del Premio Dragut. Non frequenta (ancora) la bicicletta pur essendo tra i firmatari della proposta di delibera di iniziativa popolare a cura del Co.S.Mo.S. per la realizzazione di una pista ciclabile nel comune di Minturno. Convinta assertrice del motto “Non è mai troppo tardi per imparare” prenderà presto lezioni di bicicletta per dimostrarlo.

Laura Frezza nata e Roma nel 1982 si è laureata in economia con specializzazione in economia del turismo. Parte attiva del Co.S.Mo.S. e grande appassionata di lettura, pratica la scrittura con moderazione. Ferma sostenitrice del motto: “Che persona sei se non sai fare la parmigiana di melanzane e il tiramisù?”, coltiva la passione della fotografia, con una certa nostalgia per i tempi delle Asselblad. Alle CRITICAL MASS ha guidato ogni sorta di mezzo a pedali, da sola, in coppia, in gruppo e con bambini sulla schiena, sempre sfoggiando il suo raggiante sorriso.


Giuseppe Gibilisco, è un atleta specializzato in salto con l’asta, disciplina nella quale si è laureato campione del mondo a Parigi nel 2003 e bronzo olimpico ad Atene nel 2004. Dodici volte finalista in competizioni olimpiche, mondiali e europee. Pratica con assiduità il ciclismo sportivo e turistico. Dichiara di sognare strade senza veicoli a motore ed è uno strenuo sostenitore del binomio bicicletta-salute. Secondo lui, infatti, se si andasse tutti a pedali (anche bici a pedalata assistita) il sistema sanitario nazionale risparmierebbe ingenti quantità di denaro che invece deve spendere per curare le persone dai danni della sedentarietà.


Elena Lepone, è nata a Minturno nel 1979. Si è laureata in psicologia vivendo a Roma. Coltiva una considerevole passione per i film di Nanni Moretti e uno smodato trasporto per la musica di Fabrizio De André. Per lei il mondo dovrebbe essere fatto tutto di discese perché vi si lancia a rotta di collo con la sua bicicletta, riscoperta recentemente. Ha realizzato, infatti, che una bicicletta in movimento non verrà mai scelta da un ragno per farci la sua tela. È tra le promotrici e animatrici delle CRITICAL MASS di Scauri oltre che una assidua lettrice. Cerca di non leggere mentre pedala, però. Qualcuno la definisce “accanita e irriducibile ciclista urbana”.


Silverio Novelli, giornalista e lessicografo, narratore.  Ha pubblicato la raccolta di racconti Tutto in famiglia. Sette entropie domestiche (Mobydick, 2007). Ha curato con Luigi Ananìa Confesso che ho bevuto. Trenta racconti sul vino e sul piacere del bere (DeriveApprodi, 2004),  Pixel, La realtà oltre lo schermo dei media (DeriveApprodi, 2012). Da solo ha curato Da leccarsi i baffi, una antologia di racconti e scritti enogastronomici di Mario Soldati (DeriveApprodi, 2005). Recentemente ha pubblicato con Editori Laterza Si dice? Non si dice? Dipende. L'italiano giusto per ogni situazione. Fino al 2000 è stato redattore del settimanale “Avvenimenti”.


Flavia Rubino è una strategic marketing consultant e coach, blogger, networker e docente di digital marketing (LUISS, Sda Bocconi, USI, La Sapienza). Dopo quindici anni come dirigente in FMCG blue chip (P & G, Reckitt Benckiser, J & J) fino al livello di direttore marketing globale, da cinque anni è una appassionata imprenditrice con www.thetalkingvillage.it, il suo progetto di marketing conversazionale, per il quale scrive sagaci post, con grande seguito.  Dal 2008, infatti, si è appassionata al Web sociale, dove ama esplorare la creatività collaborativa, il pensiero innovativo, gli insight e il linguaggio delle emozioni.


Guido Rubino è specializzato in tecnologia della bicicletta e autore di un frequentato sito web (www.cyclinside.com), ha scritto guide manualistiche all’uso e alla messa a punto della bicicletta da corsa e della mountain bike con la casa editrice Hoepli. Ha pubblicato Biciclette italiane. I marchi, gli uomini, le storie (Bolis Edizioni, 2011), edito anche negli USA; con Paolo Facchinetti è coautore del volume Campagnolo. La storia che ha cambiato la bicicletta (Bolis Edizioni, 2008); con Gino Cervi e Lorenzo Franzetti ha scritto L’Eroica. La storia, le strade, le bici, i personaggi (Bolis Edizioni, 2012)


Vincenzo Sparagna, giornalista/rivoluzionario di professione, è stato dal '78 uno dei protagonisti dell'avventura de il Male. Nel '80 ha fondato, assieme a Stefano Tamburini, Andrea Pazienza, Tanino Liberatore, Filippo Scòzzari e Massimo Mattioli, la rivista "Frigidaire", di cui è direttore sin dal primo numero. Ha fondato poi, a Giano nell'Umbria, la "Repubblica di Frigolandia". È il progetto-sogno-realtà di una repubblica della fantasia, dell’arte e della creatività, laboratorio di ricerche su nuovi mondi possibili, città multipolare dell’arte malvista. Tra il 1969 e il 1981 si è spostato su e giù per i colli romani esclusivamente in bicicletta.


Rossella Tempesta è nata a Napoli nel 1968. Vissuta a Terlizzi, Milano, Cattolica, Rimini, Napoli, ora risiede a Formia. Funzionario amministrativo per la Procura della Repubblica, incontra presto la poesia e anche la diffonde attraverso eventi e iniziative corali. Dolce domenicale a gennaio (1999), Alla tua porta (2000), Passaggi di Amore (2007), L’Impaziente (2009), Libro domestico (2011) sono i suoi libri in versi. Antologizzata da Einaudi ne I nuovi poeti italiani n° 6, ha recentemente inaugurato un caffè letterario, "Leggendarie". Ecologista e ambientalista attiva, sostiene il lavoro e l’opera delle donne.



scarica il bando de IL BICICLETTERARIO













Nessun commento:

Posta un commento